Corpo europeo di solidarietà Tibilisi - Georgia

Il progetto, coordinato dalla organizzazione italiana Futuro digitale, prevede la partecipazione di 2 volontari tra i 18 e i 30 anni interessati a partecipare ad un ESC in Georgia, a Tbilisi, presso l'organizzazione di accoglienza Istituto cultura italiana (ONG).

Il progetto avrà luogo interamente a Tbilisi, capitale della Georgia, e uno dei centri nevralgici, per importanza geografica e culturale, del Caucaso (a sua volta un’area di rilievo sul piano delle relazioni internazionali) ed avrà una durata di 10 mesi, a partire da Ottobre/Novembre 2019 a Luglio/Agosto 2020.

Il progetto, che prevede il coinvolgimento di 2 giovani volontari con formazione sia umanistica sia tecnica, sarà incentrato su inclusione sociale, promozione linguistica e culturale, e IT (“information technology”) ed ha l’obiettivo di favorire uno scambio di solidarietà e di saperi tra paesi tradizionalmente distanti come Italia e Georgia.

Obiettivi del progetto:

  • Promuovere le culture europee, con particolare riguardo per la lingua e cultura italiana, attraverso attività, incontri, e un utilizzo consapevole e di alto livello delle tecnologie digitali;
  • Favorire la diffusione della cittadinanza europea solidale, realizzando attività e incontri tra giovani locali e volontari europei, eventi culturali (incluso cineforum-teatro) e linguistici;
  • Rafforzare e potenziare il legame e le connessioni (inter)culturali tra Italia e Georgia, utilizzando come ponte il volontariato europeo e il punto di vista dei giovani, anche tramite campagne di comunicazione innovative e divulgate con diversi strumenti online e offline.

Tutti i dettagli, le attività previste e le indicazioni pratico/logistiche sono contenute all’interno dell'Infopack ufficiale del progetto, scaricabile qui.

Requisiti generali:

  • Età compresa tra 18 e 30 anni compiuti;
  • Residenza in Italia;
  • Forte motivazione a prendere parte al progetto;
  • Predisposizione all’interdisciplinarietà e apertura mentale.

Requisiti settoriali:

  • Requisiti preferenziali per il Profilo 1 (umanistico): interesse per un utilizzo consapevole e di alto livello delle tecnologie digitali, attività di supporto ai corsi di lingua, organizzazione club di lingua italiana, cineforum, redazione contenuti, cooperazione con altri enti ed organizzazioni, preparazione seminari e workshop;
  • Requisiti preferenziali per il Profilo 2 (digitale): interesse per creazione di progetti digitali innovativi tramite utilizzo avanzato di CMS, interesse creazione di applicazioni web, e l’utilizzo locale di piattaforme per il publishing e fruizione di contenuti quali wikidata e wikisource. (il tutto con attenzione per l’open source).

Condizioni economiche:
È previsto un pocket money di 90 euro al mese per spese personali; il viaggio A/R viene coperto fino a un massimo di 360 euro; vitto e alloggio sono garantiti dall'organizzazione ospitante (v. Infopack per maggiori informazioni). Anche assicurazione sanitaria e un corso di lingua per l'apprendimento del russo o del georgiano sono finanziati.

Guida alla candidatura:
Per partecipare è necessario inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione (entrambi in italiano o in inglese) ai responsabili del progetto attraverso il form di candidatura presente in questa pagina.

Nota:
È necessario indicare, nella email di candidatura, se ci si candida per il “Profilo 1 (umanistico)”, per il “Profilo 2 (digitale)” o per entrambi.

Certificazioni:
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Scadenza:
29 settembre 2019.

Contatti:
M. Kostava st. 68, Tbilisi, Georgia

Siti:
Futuro Digitale
Portale dei Giovani