Servizio Civile Universale

Cosa è

É impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. É un impegno per gli altri, è partecipazione, crescita e confronto. Il Servizio Civile Universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione personale e professionale per i giovani.

 

Cosa offre

La durata del Servizio va da un minimo di 8 ad un massimo di 12 mesi. I giovani ammessi a svolgere il Servizio Civile Universale beneficiano di un rimborso spese mensile pari a 433.80 euro. Inoltre è prevista la possibilità di riscatto del servizio civile ai fini pensionistici. Il Servizio non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Servizio Civile Universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Non possono concorrere al Servizio Civile Universale gli appartenenti ai Corpi Militari e alle Forze di Polizia. Sono esclusi anche coloro i quali abbiano riportato una condanna, in Italia o all’estero, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, o ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Come partecipare

La selezione avviene attraverso un bando. Il Servizio Civile Universale prevede la realizzazione di un progetto che può essere svolto in Italia o all’estero. I settori di intervento sono:

  • Assistenza
  • Educazione
  • Ambiente
  • Promozione culturale
  • Patrimonio artistico e culturale
  • Protezione civile
  • Sport
  • Agricoltura sociale

 

Per ulteriori informazioni:

www.serviziocivile.gov.it

www.csvaq.it