Borsa di Studio Fulbright per Progetti di Ricerca - USA

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la Fondazione Simone Cesaretti hanno indetto il concorso Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti, che offre a dottorandi italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2020-21, con durata dai 6 ai nove 9 mesi continuativi e inizio fra agosto 2020 e maggio 2021.

Successivamente alla formulazione di una graduatoria preliminare, si terrà un’intervista ai candidati preselezionati . In base alla graduatoria finale verrà designato il candidato principale assegnatario della borsa di studio.

Requisiti: 

  • Cittadinanza italiana;
  • Iscrizione a un Dottorato di ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability;
  • Lettera di invito/affiliazione da parte di una istituzione accademica o di ricerca negli Stati Uniti;
  • Conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, punteggio non inferiore a 72-73/120 internet-based) o IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0.);
  • Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  • Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
  • Coloro che hanno la doppia cittadinanza italiana e statunitense, hanno conseguito un titolo accademico statunitense e risiedono già negli Stati Uniti per motivi che non siano di turismo al momento della presentazione della domanda sono esclusi dal concorso.

Condizioni economiche:
Il concorso offre una borsa di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca ($9,000 per sei (6) mesi; $10,000 per sette (7) mesi; $11,000 per otto (8) mesi; $12,000 per nove (9) mesi).

La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Maggiori informazioni:
Per ulteriori informazioni sul concorso, requisiti e i criteri di esclusione: Bando.

Scadenza:
12 dicembre 2019.

Siti di Riferimento:
Scambi Europei