"I mercoledì della cultura" dell'Università degli studi dell'Aquila

Riprendono "I Mercoledì della Cultura" presso il locale "Nero Caffè" (Corso Vittorio Emanuele 45).

Il primo appuntamento, l’11 ottobre alle 18.15, vedrà l’intervento di Edoardo Alesse, medico patologo con specializzazione in medicina molecolare all'Università dell’Aquila, sulla spinosa questione della vaccinazione.

L’utilizzo dei vaccini è stato l’intervento medico che, più di ogni altro, a costi ragionevolmente bassi, ha avuto un impatto positivo sulla salute pubblica, salvando migliaia di vite ogni giorno. Affinché questa azione benefica possa dare i suoi frutti, è indispensabile che la maggior parte della popolazione sia vaccinata. Purtroppo, recentemente varie prese di posizione, pubbliche e private, tendono a compromettere la diffusione delle procedure vaccinali, creando un serio pericolo per i gruppi di popolazione più sensibili, soprattutto i bambini. Mediante l’utilizzo di dati storici, statistico-epidemiologici e di evidenze scientifiche, si cercherà di dare un contributo costruttivo al corrente dibattito.

"I mercoledì della cultura” sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell’ambito delle Attività culturali dell’Università dell’Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

Info:
Sito web: Comune dell'Aquila
Profilo Edoardo Alesse: UNIVAQ