Erasmus +

Erasmus + è il programma dell'Unione Europea valido dal 2014 al 2020 dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport: ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE.

Il progetto è incentrato su tre attività-chiave trasversali ai diversi settori:

  •  Key Action 1: mobilità individuale ai fini dell'apprendimento (studio,tirocini)
  •  Key Action 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  •  Key Action 3: sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito dell’attività Key Action 1 è prevista la Mobilità studenti (il "vecchio" Erasmus) che si suddivide in:

  • Mobilità studenti ai fini di studio (Erasmus per Studio)
  • Mobilità studenti per tirocinio (Erasmus per Placement)

E’ possibile scegliere una o entrambe le opzioni, combinando in quest’ultimo caso lo studio e lo stage durante il medesimo soggiorno all’estero.

Erasmus plus: mobilità per gli studenti

L'Erasmus per studio offre la possibilità di svolgere un’esperienza di studio all’estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca, di laboratorio e clinica), ottenendo il riconoscimento delle attività formative svolte.

La durata varia da un minimo di 2 mesi fino ad un massimo di 24 mesi. Tuttavia, la durata massima di mobilità è di 12 mesi per ogni ciclo di studi (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca), a prescindere dal tipo di mobilità (studi o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 3 periodi di 4 mesi o 2 periodi di 6 mesi). Le istituzioni di istruzione superiore possono concedere la priorità agli studenti che non hanno mai beneficiato in precedenza di un’esperienza di mobilità all'estero.

Stage all'estero - Mobilità studenti per tirocinio (Erasmus Placement)

 Nell’ambito della mobilità Erasmus per tirocinio (Erasmus placement) lo studente universitario può effettuare uno stage formativo all’estero presso imprese, istituzioni, centri di ricerca e formazione operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma. L'Erasmus Placement rientra nell'accordo di formazione firmato tra lo studente, l'università di appartenenza e la società ospitante.

Lo stage deve essere sempre correlato agli studi universitari ed ha una durata massima di 3 mesi. Può combinarsi con un periodo di studio presso un'università partner ed in questo caso il periodo totale tra gli studi ed il tirocinio formativo non può superare i 24 mesi.

L’Erasmus placement è destinato agli studenti regolarmente iscritti all’università e dal 2015 sarà esteso ache agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).