Borse di Studio

Con diritto allo studio intendiamo la libertà universale di poter studiare e di potersi formare sino ai massimi livelli. E' uno dei diritti fondamentali che la persona ha in quanto persona, ed è affermato nei maggiori organismi internazionali come diritto all'istruzione.

La Costituzione italiana lo riconosce con forza, dichiarando nell’Art. 34 che “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

Continuare gli studi, dopo la maturità, è un investimento importante per il futuro. Avere una laurea ti aiuta a trovare lavoro, ti offre opportunità di crescita personale e sociale. 

Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) offre la possibilità di proseguire gli studi fino ai livelli più alti presso l'Università o l'Istituzione di Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale (AFAM), anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, arrivando a garantire, a chi risulta idoneo ai benefici, la gratuità dell'iscrizione, insieme a un sostegno economico a studentesse e studenti per affrontare le spese di questo percorso. (Per maggiori informazioni sul Diritto allo Studio: www.dsu.miur.it).

Se hai deciso di iscriverti ad una delle Univerisità presenti a L'Aquila o Teramo, e vuoi dare un aiuto economico alla tua famiglia, in vista dei costi per il percorso di studio scelto, sei nel posto giusto.

Forse non sai che hai diritto a chiedere una borsa di studio, e non solo, sulla base della condizione economica del tuo nucleo familiare e di alcuni requisiti di merito. Per avere agevolazioni, dovrai rivolgerti ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale), ad un commercialista o ad un altro Ente autorizzato per richiedere l'ISEE Università, oppure potrà essere prodotto attraverso l’apposita procedura telematica sul sito dell’INPS.

Una volta ottenuta l’attestazione ISEE Università, è necessario verificare che questo non presenti omissioni o difformità; e, aspetto più importante, dovrai verificare che l'ISEE si presti alle agevolazione per il Diritto allo Studio.

Dopo aver eseguito questa parte più burocratica, potrai usare l'ISEE per chiedere la borsa di studio, un posto alloggio presso una Residenza Universitaria (purtroppo presente, al momento, solo nella città di L'Aquila), una tessera mensa da poter utilizzare nelle mense universitarie e sconti o esoneri per il pagamento delle tasse universitarie.

Per maggiori informazioni, puoi consultare i seguenti siti:

  • ADSU, Azienda per il Diritto agli Studi Universitari - L'Aquila: www.adsuaq.org
  • ADSU, Azienda per il Diritto agli Studi Universitari - Teramo: www.adsuteramo.it
  • UNIVAQ, Università degli Studi dell'Aquila: www.univaq.it
  • UNITE, Università degli Studi di Teramo: www.unite.it 

Oppure puoi contattare direttamente noi di Anywave:

Dove siamo:

  • L'Aquila, Via Saragat, 10 (Zona Campo di Pile) c/o Casa Del Volontariato, 0862/318637
  • Avezzano,Via M. Kolbe, 38, 0863/455977
  • Sulmona,Via A. Gramsci, 11, 0864/212230
  • Castel di Sangro, Via Costa Calda, 1- ex Palazzo del Principe, 0864/847344
  • Teramo, Via Salvo d'Acquisto - Località Piano D'Accio, 0861/558677

Sito: www.anywave.info
Facebook: Anywave, Any Wave.