Associazioni del Territorio

ARTI VISIVE ED AUDIOVISIVE

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio. Fra le sue finalità lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d'eccellenza. La scuola nazionale di cinema ha la sede principale a Roma e sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Si pone come missione lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli, per mezzo di ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica.

tel.0862.380924;
email: dirgen@fondazionecsc.it, laquila@fondazionecsc.it;
sito web: www.fondazionecsc.it,
Facebook: CSCLAquila;
Youtube: Scuola Nazionale di Cinema L'Aquila

Associazione Quarto di Santa Giusta

L'Associazione svolge attività continuative dal 1984. Nel 1993 ha fondato il MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea, diretto da Martina Sconci. Le attività svolte mettono in relazione diverse discipline artistiche, nella consapevolezza che sia proprio l'arte a contribuire allo sviluppo dinamico dell'intera conoscenza.

tel. 3382374725;
email: museosperimentale@libero.it;
sito web: www.museomuspaq.com

Filminart

Filminart.ass è un'associazione no profit creata nel 2008 che si occupa di cultura, cinema e formazione per i giovani. Ha sede legale all'Aquila, sede operativa a Lecce ed opera in ambito nazionale. Ha promosso seminari sui fondi europei, ha vinto vari bandi nel cui ambito ha prodotto video di seminari tematici per universitari, video istituzionali curati da Barbara Barni, vicepresidente e regista cinematografica ed un concorso per valorizzare giovani talenti imprenditoriali.

tel. 329 4329166 3273467651;
email: filminart@libero.it

Istituto cinematografico "La Lanterna Magica"

Ente morale dal 1981 persegue come obiettivo primario lo studio, la ricerca, la tutela, la conservazione, il restauro, l'archiviazione, la promozione e la valorizzazione del proprio patrimonio, accumulato nel corso della sua trentennale esperienza ed arricchito da importanti donazioni private. Nel 2010 il Coordinamento Scientifico Culturale ha ridefinito la missione dell'Ente e ha favorito la costituzione del centro Archivio Cinematografico, che si costituisce di un importante patrimonio di oltre 100.000 pezzi e l'apertura del MuMAC, Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema.

tel. 3662898535, 3662898539, 3662898530;
email: lanterna.magica2009@gmail.com

LETTERARIE

Libris in Fabula

L'associazione si propone di diffondere la cultura del libro illustrato nel mondo dell’infanzia e non; ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica con particolare riferimento al libro illustrato, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, del settore affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura del libro illustrato.

tel. 3480747694;
sito web: www.librisinfabula.it

L’Aquila Volta la Carta

L'Associazione di Promozione Sociale L'Aquila Volta La Carta intende riportare L’Aquila ad essere centro culturale d'Italia, principalmente attraverso eventi editoriali e incontri con gli autori. Promuove incontri, reading e ibridazioni letterarie con i media digitali ed attiva, nel territorio aquilano e abruzzese, progetti di rilevanza nazionale. A partire dal 2011 immagina e crea Volta La Carta. Libri e non solo a L'Aquila, fiera delle letterature e dell'editoria indipendente che propone la sua quinta edizione nel 2019.

tel. 0862404140;
email: info@laquilavoltalacarta.it;
sito web: www.laquilavoltalacarta.it

SOCIOCULTURALI

Associazione Panta Rei

Nata nel 2001 ha come obiettivo la crescita della consapevolezza offre alla cittadinanza conferenza mensili, un convegno annuale oltre a molteplici attività per i soci (yoga, tombolo, reiki, trekking, ecc...)

tel. 3383115194;
email: info@collemagico.org;
sito web: http://www.collemagico.it

Aquila Invicta

Il gruppo è composto da iscritti di svariate età (dalle scuole primarie in poi) che condividono la passione per la rievocazione storica in particolare del nostro territorio con l'arte e l'artigianato, oltre al tiro con l'arco.

tel. 3386316256;

Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali

Il circolo svolge attività di volontariato, promuove sul territorio aquilano le iniziative nazionali di Legambiente al fine di salvaguardare l'ambiente, i beni culturali e il territorio.

email: beniculturali.legambienteabr@gmail.com;
facebook: Legambiente Abruzzo Beni Culturali

Arcigay Massimo Consoli

Constituitasi in data 23 gennaio 2010, Arcigay M. Consoli L'Aquila si impegna a creare le condizioni per la piena realizzazione delle persone LGBT attraverso la promozione dei diritti umani e civici ed il contrasto a pregiudizio e discriminazioni.

tel. 3403650679;
email: arcigay.consoli_aq@libero.it;
sito web: www.arcigaymassimoconsoliaq.com
twitter: arcigayaq

A.S.D. C.A.M. Federlibertas

L'Associazione è impegnata nella promozione di attività sportiva per i bambini e per i ragazzi ma anche in attività culturali e ricreative per adulti e anziani.

tel. 3493524428, 3338535925;
email: manuela.feta@libero.it;
sito web: www.federlibertas.it

Viaggi e Miraggi 

L'associazione promuove iniziative per la diffusione dei principi del turismo responsabile, un nuovo approccio del turismo che fonda le sue basi sul rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Organizza itinerari, gite scolastiche, seminari e laboratori sul turismo responsabile, presentazioni ed eventi a chilometro zero a sostegno della piccola economia agricolo-pastorale e per la valorizzazione del patrimonio storico- artistico e naturalistico del territorio aquilano e abruzzese.

tel. 340.5326013;
email: viaggiemiraggiabruzzo@gmail.com;
sito web: www.viaggiemiraggi.org

Comitato territoriale ARCI

Il comitato territoriale ARCI è un'associazione di promozione sociale, autonoma e pluralista, soggetto attivo ed integrante del terzo settore, che si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà. Esprime un sistema complesso di attività di utilità sociale, di promozione umana e civile attraverso la forma associativa, basata sul libero associazionismo.

tel. 3477450626;
email: laquila@arci.it

Pro loco di Coppito - Murata Gigotti

L'associazione si è costituita nel 2006. Svolge attività culturale e di promozione del territorio, con varie iniziative in programma. Nell'arco dell'anno svolge, inoltre, attività di Protezione civile e nel settore sociale.

tel. 3334583341;
email: prolocodicoppito@gmail.com

180 Amici L'Aquila Onlus

L'associazione si è costituita a gennaio 2010 come sezione operativa della sede nazionale di Roma. L'associazione si prefigge di agire per il riconoscimento dei diritti delle persone con disagio mentale e delle famiglie, per favorire la promozione della salute mentale comunitaria. Sostiene la completa applicazione della legge 180 ed è formata da cittadini sensibili nei confronti della salute mentale. Le attività dell'associazione sono orientate all'utilizzo di strumenti come la musica, il teatro, la danza e l'arte, in genere nella risoluzione e nello sviluppo di buone pratiche inerenti a tutela dei diritti della cittadinanza nella salute della comunità.

tel. 3661990081;
email: 180amiciaq@wordpress.com

CTG Noi Celestino

Il gruppo aquilano è affiliato all'associazione nazionale che promuove un progetto educativo e di formazione integrale delle persone. Agisce nell'ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell'ambiente e del tempo libero, rivolgendosi a tutte le fasce d'età.

tel. 0862 1961004;
email: noicelestino@gmail.com;
sito web: www.noicelestino.it

BiblioPaganica – tel. 338 3248616; email: biblipaganica09@gmail.com, cristina.iovenitti@gmail.com

L'associazione, con la collaborazione della Polisportiva Paganica rugby, svolge corsi di affiancamento allo studio per alunni delle scuole elementari, medie e superiori; corsi di avviamento alla lingua italiana per stranieri; corsi di lingue straniere, corsi di computer; presentazione di libri, film e documentari; consultazione e prestito di libri; laboratori e disegno. Le attività sono gratuite e aperte a tutti.

tel. 338 3248616;
email: biblipaganica09@gmail.com;cristina.iovenitti@gmail.com

Lo scrigno delle fate

Associazione culturale senza scopo di lucro per diffondere ed ampliare la cultura artistica in ogni sua espressione. Laboratori artigianali e mostre a tema.

tel. 3270680232;
email: noncompleanno@hotmail.it

Associazione italiana per l'arte e la cultura del mondo

AIACM è un'associazione no profit che ha lo scopo principale di trasmettere l'amore per l'arte e la cultura in generale, come un bene per la persona ad alto valore sociale, per il progresso e la sinergia dei popoli. E' un'organizzazione che ha il fine di promuovere, sviluppare e favorire la cultura delle arti visive, della danza, della musica, del cinema, del teatro, della poesia e della letteratura, della filiera agroalimentare e della cucina italiana, del turismo artistico, del patrimonio storico e architettonico del territorio aquilano e abruzzese.

tel. 348 6722681;
email: info.aciam@gmail.com;
sito web: www.aiacm.net

EIDOS associazione culturale e studentesca

Sono un gruppo di studenti universitari, che hanno deciso di strutturarsi fondando questa associazione anche per riuscire a raccordare l’università alla città, che la ospita. Per portare i contenuti universitari negli spazi cittadini e per portare un po’ di L’Aquila all’interno delle sedi universitarie. L’ associazione si propone di organizzare o di partecipare a eventi culturali e ricreativi attraverso cui tutti noi potremo arricchire noi stessi.

tel. 3294076317;
email: acseidos@gmail.com;
sito web: www.eidosacs.org

AGORA’ – tel. 366 181 7832; email: agora@iaedesign.com; Facebook: AGORA’

Ѐ un’associazione di volontariato nata a Barete (AQ) nel Maggio del 2008, per promuovere il territorio, concorrendo con altri soggetti a progetti di crescita del nostro comprensorio. Gli obiettivi e gli scopi concreti dell’associazione si possono riassumere nei seguenti punti: creare uno spazio aggregativo per i giovani e stimolarne le capacità, la creatività, gli interessi; promuovere delle iniziative sociali, ricreative e culturali a favore degli anziani che rappresentano, a Barete e nel comprensorio, una presenza particolarmente cospicua; realizzare, con gli strumenti a disposizione, un periodico informativo e culturale con il quale valorizzare l’immagine del territorio, proiettandola in un contesto sempre più ampio e diversificato; dare impulso e sostenere iniziative di diverso genere con le quali stimolare l’interesse dei cittadini per l’ambiente e il paesaggio; realizzare progetti che si prefiggano come scopo quello di ravvivare la memoria profonda del paese e la sua storia; mettere in cantiere attività che, dal versante culturale e scientifico, servano a dare risalto all’emergenze architettoniche del territorio; creare legami e una rete di rapporti con istituzioni, enti e altre associazioni, partecipando a progetti e iniziative comuni.

tel. 3661817832;
email: agora@iaedesign.com;
facebook: AGORA’

TEATRALI E DI ARTI FIGURATIVE

Associazione L'Aquila Young

Associazione culturale nata nel 2008 rivolta ai giovani. spettacoli teatrali, eventi di beneficenza, comunicazione e aggregazione tessuto sociale.

tel. 3317383503;
email: info@laquilayoung.org;
sito web: www.laquilayoung.org
facebook: laquilayoung

Brucaliffo

Nasce all'Aquila nel 2002, opera nel campo della ricerca teatrale, dedicandosi alla produzione di spettacoli, progettazione di teatro nel sociale, percorsi creativi per l'infanzia, formazione e volontariato in ospedale. Partendo dalla tradizione, gli attori ed educatori del Brucaliffo studiano e sviluppano le tecniche del clown, creando un personaggio originale, avvalendosi di una sensibilità sviluppata con un'adeguata formazione ma, innanzitutto, con l'esperienza e la passione per il proprio lavoro.

tel. 347 4808318;
email: brucaliffo.clown@gmail.com

L'Aquila Danza- Teatro dei 99

Il Teatro dei 99 è uno spazio performativo in grado di ospitare 99 persone come pubblico. Ha una sua stagione multidisciplinare con segmenti di prosa, musica, danza, teatro per bambini, giovani autori, esordienti. Ѐ un centro multidisciplinare che si occupa della formazione professionale oltre che della formazione del pubblico attraverso iniziative e progetti mirati.

tel. 0862/316578;
email:teatrodei99@gmail.com;

La Lumetta

Finalità principale dell’associazione è la proposta costante delle attività didattiche – culturali – ricreative- eno-gastronomiche, turistiche e sportive  alle perone di ogni sesso, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo perseguita attraverso l’organizzazione di manifestazioni, convegni, attività volte agli scambi culturali e sociali, attività di formazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico- turistico, la tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali e storiche,  centri di aggregazione giovanili e per anziani,  e non, nelle discipline polisportive  e l’organizzazione di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime discipline; l’associazione può, altresì, organizzare attività motorie, culturali e ricreative aperte a tutti e finalizzate alla promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità di vita, impegnandosi affinché, nell’area sociale in cui opera, vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività di cui sopra. L’associazione, infine, aderisce alle altre associazione di volontariato e persegue il fine per l’iscrizione all’albo provinciale, regionale e nazionale.

tel. 335404628, 3477069577;
email: melonio2001@yahoo.it, a_nardecchia@tin.it;
sito web: www.lalumetta.com

Aternostrum Acciano

Aternostrum è un'associazione culturale che nasce nel 2010 ad Acciano, un piccolo paese montano nella provincia dell'Aquila. La nostra associazione è composta da giovani che hanno come obiettivo quello di creare occasioni di incontro sociale e culturale nel territorio, valorizzando le ricchezze storiche e naturalistiche.

tel. 3479048731;
email: associazioneaternostrum@gmail.com;
sito web: www.aternostrum.com

Associazione culturale Perill'Arte

Nel 2014 nasce ufficialmente un'associazione fondata dai giovani di San Benedetto in Perillis che già da anni si impegnano per mantenere vivo un paese troppo abbandonato a se stesso. Tante sono le iniziative che vi proponiamo: corsi di formazione ed informazione, che spaziano dall'arte alla medicina; organizzazione di eventi atti ad incentivare i momenti di interazione sociale come tornei sportivi o escursioni sulle montagne del territorio. Ci proponiamo di far conoscere il nostro paese per la sua unicità e bellezza anche attraverso mercatini stagionali di artigianato e mostre fotografiche. Saremo lieti di rendervi tutti partecipi dei nostri progetti e delle nostre attività formative ed ovviamente siamo aperti ad ogni tipo di vostra proposta.

tel. 3921169818;
email: perillarte@gmail.com;
sito web: www.perillarte.com

Rainbow Valley Subequana

Rainbow Valley è un’associazione no profit nata dall’iniziativa di alcuni giovani della Valle Subequana-Aterno che condividevano la passione per il proprio territorio. Lo scopo principale dell’Associazione è quello di far conoscere le meraviglie che la sua terra ha da offrire tramite iniziative volte alla promozione del territorio e delle proprie origini, la tutela dell’ambiente e l’integrazione.

email: rainbovalley.aternosubequana@gmail.com;
sito web: www.ranibowvalleysite.com

Se si desidera cercare un'associazione, è possibile consultare i database, tenuti in continuo aggiornamento, presenti sui siti dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) di L'Aquila e di Teramo.